ESports verso l'identità digitale
La partnership tra eSports , ID providers e blockchain
Community Gaming, una piattaforma di tornei di eSport che utilizza criptovalute, ha annunciato oggi una collaborazione con Tools for Humanity, un partner di Worldcoin.
Questa partnership prevede l’integrazione di World ID nella loro infrastruttura. Questo permetterà ai creatori dei tornei di richiedere ai giocatori di verificare la propria identità prima di partecipare alle competizioni.
Scansione oculare per l'identità
Worldcoin è un progetto di identità digitale basato su blockchain che utilizza la scansione delle iridi per confermare l’identità degli utenti.
Gli utenti verificati ricevono un ID globale utilizzabile su diverse piattaforme e, al di fuori degli Stati Uniti, ottengono anche una quota di token WLD.
Verifica per gli utenti remoti
Community Gaming ha dichiarato che l’integrazione sarà opzionale per gli organizzatori dei tornei, ma offrirà un metodo per verificare gli utenti remoti.
Gli eventi che adotteranno questa funzione richiederanno ai giocatori di verificare un ID globale prima della registrazione, ricevendo poi un badge di verifica sul proprio account.
L'america Latina come early adopter
La piattaforma Community Gaming sta per lanciare eventi in tutta l’America Latina, con particolare attenzione a Argentina, Perù e Brasile.
Saranno organizzati tornei su giochi come PUBG, Marvel Snap, Axie Infinity e Free Fire.
Inoltre, la società prevede di tenere eventi di persona in America Latina per illustrare il funzionamento di Worldcoin e World ID, sebbene i dettagli siano ancora in fase di definizione per quanto riguarda l’utilizzo dell’Orb per la verifica dei giocatori.
Worldcoin, fondato dal CEO di OpenAI Sam Altman, è stato visto come un mezzo per garantire identità umane in un contesto di crescente utilizzo di intelligenza artificiale per la generazione di disinformazione, ma ha anche incontrato resistenze normative in alcuni paesi come Francia e Germania.