Bitcoin giù e cala il mercato, é davvero un cattivo segno?
La settimana passata è stata una delle più difficili per le criptovalute, specialmente per Bitcoin che ha trascinato giù tutto il mercato.
Un pattern preoccupante sta causando incertezza tra gli analisti.
Bitcoin ha mostrato segnali negativi su timeframe settimanali e mensili. Se il pattern di Double Top si conferma , potrebbe scendere fino a $47.000 (per Double Top si intende un modello di inversione tecnica estremamente ribassista che si forma dopo che un asset raggiunge un prezzo elevato per due volte consecutive con un moderato calo tra i due massimi).
Il mercato ha subito perdite considerevoli, con una significativa liquidazione di posizioni Long.
Il mercato delle criptovalute sta per entrare in un pieno bull run nelle prossime settimane o giorni, tra i cui segnali vi é un forte tentativo di Manipolazione del Mercato:
- La notizia della vendita di Bitcoin da parte della Germania è esagerata e parte di una manipolazione per acquistare criptovalute a prezzi più bassi.
- Le notizie negative su Bitcoin e Mount Gox sono sovrastimate per manipolare il mercato e permettere agli investitori di acquistare a prezzi più bassi.
- Post virali sui social media, spesso fotoshoppati, vengono utilizzati per creare panico e manipolare la percezione del mercato.
Prospettive di Prezzo del Bitcoin: Importanti figure del settore prevedono che Bitcoin raggiunga valori altissimi, fino a $170.000 per coin, o addirittura tra $2,8 e $3,8 milioni se gli investitori istituzionali iniziano a investire pesantemente.
Accumulo da Parte dei Whales:
I grandi investitori stanno accumulando Bitcoin durante i ribassi. Le prime 100 balene in criptovalute non stanno vendendo, tranne poche eccezioni.
Questi investitori prevedono aumenti significativi dei prezzi di Bitcoin, con previsioni che variano tra $120.000 e $500.000 nei prossimi anni.
FTX e Rimborso ai Creditori:
Il tasso di hash sta diminuendo poiché i miner spengono le loro macchine a causa della non redditività. Questo è un segnale di capitulation, cioè di vendita di panico. L’ultimo evento simile è avvenuto con il fallimento di FTX, segnalando un possibile fondo del mercato
A proposito di FTX, un piano di compensazione per i creditori di FTX, del valore di 16 miliardi di dollari, è in fase di approvazione. Questo potrebbe avere un impatto significativo sul mercato delle criptovalute tra Q4 2024 e Q1 2025 poiché una nuova ondata di liquidità potrebbe arrivare sul mercato da parte di chi già una volta si é interessato alle crypto.
Adozione capillare delle crypto
Le grandi aziende stanno sviluppando progetti on-chain e il valore delle attività tokenizzate è in aumento, indicando un crescente interesse istituzionale. L’adozione di criptovalute sta aumentando anche tra le piccole imprese, che cercano candidati con competenze in criptovalute
Consigli per gli Investitori
Gli investitori dovrebbero concentrarsi sul quadro generale e non farsi influenzare dai ribassi a breve termine. Accumulare altcoin, come Ethereum, potrebbe essere più redditizio rispetto a Bitcoin a causa delle maggiori potenzialità di rendimento.
Basta guardare agli ETF e all’effetto generale che hanno su Ethereum: L’introduzione di ETF spot per Ethereum aumenterà la scarsità di ETH, poiché più ETH verrà ritirato dal mercato per essere detenuto a lungo termine se uniamo poi il fatto che le transazioni su Ethereum bruciano ETH, aumentando ulteriormente la scarsità ed in ultima analisi il potenziale di prezzo.