Una strada senza rivali
Con l’annuncio di ChatGPT e la diffusione della tecnologia LLM del 2021 la maggior parte di noi avrebbe scommesso su un mercato eterogeneo dove varie IA avrebbero partecipato in maniera diversa al cambiamento di rotta dell’umanita.
A 3 anni dal grande cambiamento tuttavia lo scenario non è davvero quello che ci saremmo aspettati.
OpenAI e l'offerta attuale
OpenAI fa parlare di se poichè leader non solo nello sviluppo LLM con ChatGPT.
Con le API per esporre le GPT personalizzate fornendo un servizio importante per ogni impresa o persona che voglia integrare l’esperienza IA nel proprio prodotto è riuscita ad espandere il SaaS e cementificare la propria posizione sul mercato.
Con la recente integrazione con Dall-E nella versione 4.0 ,da un singolo input testuale lo strumento ci fornisce immagini contestuali e precise, con Sora OpenAI rivoluziona la produzione video.
Voci di corridoio danno Sam Altman alle prese con la propria casa di produzione chip ottimizzati per AI per far fronte al collo di bottiglia attualmente posto dalle tecnologie attuali.
Insomma , da ogni fronte, OpenAI sembra muoversi nella direzione giusta.
Per competere con lo sviluppo IA
Ma come si entra in competizione per lo sviluppo di IA generative?
Per allenare un algoritmo di IA generativa è stato calcolato essere necessari almeno una spesa di 100 milioni di dollari per avere la base computazionale , un dataset di dimensioni tra 1 e 100 Terabyte ( di dati “puliti” ed etichettati per l’uso) ed un algoritmo con numero di parametri dell’ordine di 10 all’undicesima.
Mentre alcuni requisiti sono colmabili con degli investimenti, altri no, in particolare la quantità di dati raccolti e ripuliti per l’IA è qualcosa di accessibile solo per chi dispone già di infrastrutture di raccolta enormi, quali i social network(E.g. Meta), i motori di ricerca ( E.g. Google) o interi sistemi operativi e annesse app (E.g. Microsoft).
I rivali di OpenAI :Google
Rivolgiamo uno sguardo ai rivali di OpenAI, Google Gemini(Ex Bard).
Tanto inclusiva da diventare fake, intralciata dalla politica del corretto e del progressismo, Gemini è in una pessima posizione attualmente.
Nonostante l’enorme mole di dati a disposizione di Google , le capacità tecniche della casa e gli investimenti, la politica ha giocato un ruolo decisivo.
Secondo quanto riferito, la società madre di Google, Alphabet, ha perso circa 90 miliardi di dollari in valore di mercato lunedì 26 febbraio.
Google ha affermato di essere corsa ai ripari senza però l’intenzione di cambiare politica ma di renderla semplicemente piu sottile e subdola.
Per non parlare del flop della demo di lancio in cui Google mostra un video nel quale viene mostrata una mano che compie silenziosamente una serie di gesti. Gemini risponde rapidamente:
“So cosa stai facendo! Stai giocando a Sasso, Carta, Forbici!”
Ma la prima cosa nella documentazione della capacità è il modo in cui il modello non ragiona basandosi sulla visione dei gesti individuali.
È necessario mostrare tutti e tre i gesti contemporaneamente e chiedere:
“Cosa pensi che sto facendo? Suggerimento: è un gioco.” Risponde: “Stai giocando a sasso, carta e forbici”.
Midjourney
Midjourney è specializzato in una cosa e riesce a farla bene, la creazione di immagini e riesce ad essere soddisfacente nel suo piccolo.
Un interfaccia facile da usare, pochi comandi e l’immagine è pronta , con pochi comandi l’IA aggiusta il tiro e genera ulteriori immagini più vicine al risultato desiderato, tutto questo tramite Discord sfruttando la natura intrinseca di Discord per creare una community attorno al prodotto.
Probabilmente Dall-E è più potente ma ad oggi Midjourney è una valida alternativa.
Prossimo futuro
Sebbene Meta stia ancora lavorando sul modello e sull’adozione di LLaMA e varie startup vengano finanziate per competere come per il caso di Mystral , il prossimo futuro fa presagire uno scenario ancora dominato da OpenAI.